Nuovi video Agronominvigna in onda su WineTv

Due nuovi video diretti dai nostri Agronominvigna sono ora in onda su Wine Tv, canale Sky 815

Marco e Fabio ci portano d esplorare una realtà consolidata nel territorio aretino ma dallo spirito giovane e dinamico: Buccia Nera. Un’agricoltura biologica e sostenibile che i nostri agronomi hanno messo sotto la lente di ingrandimento. 

I Tenimenti della famiglia Mancini si estendono nel comune di Arezzo ad altitudini variabili da 250 mt a 600 mt slm. I vigneti sono situati in zone leggermente diverse con terreni leggermente differenti nelle percentuali tra argilla, sabbia e limo, ma comunque tutti leggermente calcarei, ricchi di scheletro e ben arieggiati. La varietà prevalentemente coltivata è il Sangiovese insieme a piccole quantità di Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia Nera, Alicante, Ciliegiolo, Canaiolo, Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti, Grechetto e Chardonnay.

Oggi a gestire l’azienda sono Anastasia, Alessia e Roberta Mancini, figlie di Amadio che, dopo anni al fianco del padre, hanno dovuto ereditarne il ruolo. Grazie agli insegnamenti del babbo, ai solchi profondi che lui ha tracciato, ne seguono tutti i giorni le orme, ciascuna con le proprie inclinazioni, per dare concretezza agli obiettivi aziendali. Il dottor Sandro Nalli, enologo, cura l’intera fase produttiva dalla vigna alla cantina.

Sarà riuscita Buccia Nera a soddisfare i nostri esigenti agronomi?

Facendoci guidare da Marco e Fabio andiamo poi a visitare la 14edizione di Enovitis in Campo, punto di riferimento per il settore della viticoltura e dell’enologia italiane e internazionali.
Un evento unico durante il quale è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.
Al centro del convegno di quest’anno il rapporto fra vite e il suolo.
 
Gli orari dei due video sono consultabili dalla Guida tv di Wine Tv 
 
Torna all'elenco