I racconti di Settembre

Set 28, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

01/09/2023 – Ci piace stare sul campo

Amiamo così tanto il nostro lavoro che a volte ci immergiamo letteralmente all’interno di un vigneto.
Questo perché siamo convinti che il nostro lavoro si svolga prima di tutto in campo, unico luogo da cui poi possono partire tutti gli studi e le pianificazioni.

06/09/2023 – Un….tuppo!

Il Tuppo, un’opera d’arte siciliana a protezione dell’innesto a gemma dormiente fatto adesso.

08/09/2023 – Vicini alla vendemmia

Si avvicina la vendemmia e come ogni anno procediamo agli ultimi controlli prima di poter tirare le somme su questa stagione che ci ha visto impegnati su più fronti.
Stay tuned!

13/09/2023 – La propaggine

È sempre un’emozione vedere la propaggine nei vigneti e dobbiamo ringraziare chi ancora porta avanti queste difficili pratiche. Grazie ad Arianna Occhipinti e al suo impegno.

15/09/2023 – Pronti a vendemmiare

Nonostante patologie rare, periodi di siccità alternati a piogge incessanti e grandinate, chi è intervenuto per tempo e con la giusta dose di prevenzione, porta a casa sempre un ottimo risultato.

19/09/2023 – L’importanza di andare in campo

Nel nostro lavoro recarsi in campo è fondamentale ma ha anche molti vantaggi perché ci permette di essere sempre a contatto con la natura e di godere di splendidi paesaggi come questo.