I racconti di Giugno

Giu 28, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

01/06/2023 – Larva di sfingide affamata di vite

01/06/2023 Sangiovese. È come disse il sommo poeta: ”inquietante assai”!

02/06/2023 – L’importanza di programmare i trattamenti

Cara amica non era necessario arrivare così. Purtroppo chi non è riuscito a stare dietro ai trattamenti avrà amare sorprese. Sangiovese nel Valdarno.

02/06/2023 – Cryptoblabes gnidiella

Cryptoblabes gnidiella: catture di questa settimana nella zona di Suvereto (LI). Da tenere d’occhio nella fase di maturazione dei grappoli.

09/06/2023 – Siamo alla ricerca dello Scaphoideus titanus!

Siamo alla ricerca dello Scaphoideus titanus! Questo insetto, portatore della flavescenza dorata, è infatti comparso in numerosi vigneti e la sua individuazione è assai ardua ma indispensabile per muoversi in tempo, con interventi a basso impatto.

10/06/2023 – Uova di Crisopa

un insetto alleato che siamo sempre lieti di trovare in vigna.

13/06/2023 – Massa organica e un microclima corretti nel terreno

Mantenere nel terreno una massa organica ed un microclima corretti, sono aspetti fondamentali per garantire lo sviluppo di artropodi, lombrichi e microflora tellirica, cioè i motori silenziosi dell’agricoltura.
Una loro ottimale presenza nel suolo agrario è una garanzia di salute del terreno e della coltura.

21/06/2023 – Il servizio fitosanitario nazionale

Il Servizio Fitosanitario Regionale è molto importante perché consente di individuare e monitorare le piante infette da Flavescenza Dorata.
Il sigillo apposto nei filari indica infatti che è stata individuata una pianta colpita da questa malattia per la quale, ricordiamo, è obbligatoria la lotta.

28/06/2023 – La peronospora che ricompare

Le frequenti piogge di maggio hanno portato anche in Toscana la comparsa dell’infezione da Peronospora.
Il monitoraggio di questa infezione primaria è da tenere sotto stretta osservazione perché è da qui che potrebbero partire le infezioni secondarie che hanno una diffusione potenziale molto elevata.