Grape Exhibition – wine edition: il viaggio nell’innovazione in agricoltura fa tappa in ToscanaGrape Exhibition – wine edition:

Giu 23, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

Giovedì 6 luglio, ore 16.00, presso l’azienda vinicola Castello di Gabbiano:

una giornata tecnica in campo dedicata alla vitivinicoltura

Una tappa d’eccezione, quella scelta per il prossimo appuntamento del viaggio nell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication. Dopo le giornate dedicate al ciliegio e all’uva da tavola, tra Puglia e Sicilia, l’avventura prosegue in Toscana con la prima Grape Exhibition – wine edition.

L’evento gratuito e aperto a tutti sarà occasione di approfondimento e analisi di un comparto, come quello vitivinicolo, sempre più in crescita ed evoluzione. L’obiettivo, come di consueto, è condividere e approfondire le tematiche di principale interesse, partendo dalle esperienze delle aziende più virtuose del territorio.

Organizzata da Fruit Communication e Doctor Farmer, la Grape Exhibition – Wine Edition si terrà giovedì 6 luglio alle ore 16.00, presso l’azienda vinicola Castello di Gabbiano di Mercatale in Val di Pesa (FI).

Al centro della giornata tecnica, tre focus principali:

– flavescenza dorata
– rapporto tra produzioni e obiettivi enologici
– induzione di resistenza

Ad approfondire le diverse tematiche nel corso della giornata tecnica, diversi esperti. Prenderanno la parola Francesco Caselli – Agronomo e direttore Az. vinicola “Castello di Gabbiano” che illustrerà le applicazioni tecniche del progetto europeo Green Grapes; Fabio Burroni e Marco Pierucci di Agronominvigna che porranno l’accento su “Come conciliare produzione e obiettivo enologico in viticoltura”. Seguiranno poi l’intervento su “La flavescenza dorata e il suo vettore” a cura di Piero Braccini del Servizio Fitosanitario Regione Toscana e quello su “La vita del suolo e il suo rapporto con le produzioni viticole” di Arturo Fabiani del CREA Agricoltura e Ambiente. Infine la parola passerà a Laura Mugnai dell’Università degli Studi di Firenze che offrirà una serie di “Approfondimenti relativi alla patologia vegetale”.


A intervallare i contributi degli esperti, le relazioni a cura dei referenti aziendali, partner dell’evento. Nell’ordine, relazioneranno:

  • Andrea Pedrazzini di  Diachem con “Formulati innovativi per la protezione e la nutrizione del vigneto”;
  • Lea Fiorentini di UPL con “La viticoltura armonizzata”;
  • Eros Azzolini di Bekaert, Consortium con “Fili e pali tecnici per la meccanizzazione del vigneto”;
  • Sara Ciofini di Gowan con “Ibisco: l’induttore di resistenza per strategie sostenibili”;
  • Maria Rosaria Stile di K-Adriatica con “Le Soluzioni di K-Adriatica per rendere naturalmente più resistenti le piante”.

Accanto all’approfondimento, però, non mancherà la convivialità. Sarà infatti un gustoso buffet offerto dagli organizzatori a chiudere la Grape Exhibition – wine edition. La prima tappa dedicata alla vitivinicoltura del viaggio nell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication che, nato dalla volontà di favorire lo scambio di conoscenze e il confronto tra tutti i membri della filiera, punta così a offrire un supporto a chi ogni giorno è chiamato ad affrontare sfide sempre nuove.

Insomma, un’occasione da non perdere e un viaggio all’insegna dell’agricoltura tutto da vivere.

Link di iscrizione: https://forms.gle/wPz3cbyvJZSY4uzv6
Link per raggiungere l’azienda: https://bit.ly/3JoPq1l