I racconti di Maggio 2023

Mag 29, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

03/05/2023 – Al QVI il successo del materiale vivaistico italiano

Il lavoro fatto per la qualificazione del materiale vivaistico italiano è riconosciuto da tutti. Questa occasione del Macfrut sottolinea i risultati odierni e il potenziale futuro del marchio QVI per le produzioni vivaistiche legate alle filiere produttive. Grazie a Civitalia per questo bel risultato.

09/05/2023 – Lavoro sul campo e gioia nella bella stagione

Il lavoro sul campo è fondamentale per monitorare l’andamento delle viti e intervenire in maniera tempestiva laddove si presentano problematiche.
Quando poi arriva la bella stagione diventa davvero un piacere!

10/05/2023 – QVI: il marchio d’eccellenza per la produzione frutticola italiana

Il marchio QVI è il fiore all’occhiello della produzione vivaistica frutticola italiana. Agronominvigna promuove da sempre la qualità superiore smarcandosi da brutte abitudini legate solo alla logica del prezzo; infatti è proprio vero il detto che afferma: chi più spende meno spande in futuro. I ritorni in termini economici e sulla qualità delle produzioni sono sensibili e solo un atteggiamento ottuso non è in grado di sottolinearli.

17/05/2023 – La prima bolla di peronospora a Vecchiano

A scuola in vigna: la prima bolla di peronospora del 2023. Vecchiano, Pisa

19/05/2023 – L’incanto della fioritura imminente

Merlot Bolgheri. Siamo vicini alla fioritura. Che bellezza

25/05/2023 – Allarme fillossera

Fillossera su Sangiovese. Questa sarà un’altra emergenza fitosanitaria da affrontare questo anno. Non ricordiamo attacchi così precoci e virulenti negli ultimi anni. Ci voleva anche questa.

26/05/2023 – Superando i timori del freddo!

Tanti dicevano che faceva freddo, altri che non avevano paura, ma alla fine la nostra amica è arrivata.