I racconti di Aprile 2023

Apr 28, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

05/04/2023 – Navigare nell’incertezza e adattarsi al cambiamento climatico

Negli ultimi 20 anni difficilmente abbiamo visto due stagioni con lo stesso andamento o le stesse situazioni.
Il nostro lavoro infatti può essere spesso paragonato a quello di uno skipper che naviga a vista e deve trovare soluzioni rapide ed efficaci ai vari imprevisti.
Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano fronteggiare le nuove problematiche che possono derivare dal cambiamento climatico.
In risposta al sempre più presente problema della siccità, abbiamo sperimentato per la prima volta in Italia
il DRI (Deep Root Irrigation), andando a monitorare la crescita e lo sviluppo di alcune viti opportunamente contrassegnate.

14/04/2023 – Combattere insieme la flavescenza dorata dei vigneti con una filiera vivaistica di qualità

Un convegno che tratterà un argomento a noi molto caro, sempre nello spirito di condivisione “made in Agronominvigna”: martedì 18 Aprile alle ore 9:30, ci vedremo a Pisa per parlare de “L’importanza di una filiera vivaistica di qualità per ridurre la diffusione della flavescenza dorata nei vigneti”.
L’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Alessandra Biondi Bartolini e vedrà susseguirsi una serie di interventi di colleghi coinvolti attivamente in questo tema.
Non mancherà uno spazio per fare domande ai relatori ed un pranzo, offerto gentilmente dal Consorzio Vivaisti Toscani.
La partecipazione, inoltre, darà accesso al riconoscimento dei relativi crediti formativi professionali, per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Non possiamo che sperare di vedervi numerosi!

21/04/2023 – Proteggere la vite dalla minaccia delle cocciniglie

Occhio alle uova degli insetti! Tra le varie verifiche che possiamo fare sulla vite non dobbiamo dimenticare di osservare il tronco della pianta.
Questo infatti è il luogo ideale per lo svernamento delle uova di insetti come le cocciniglie, dannosissime per la pianta.

28/04/2023 – Sperimentazione statistica rivela il potenziale del DRI

L’analisi statistica è alla base di qualsiasi sperimentazione. Per questo anche noi, scegliamo quando proviamo un nuovo sistema, anche se convinti della sua validità, preferiamo affidarci ai dati prima di trarre qualsiasi conclusione.
Nel caso del DRI (Deep Root Irrigation) caso fortunatamente sembrano molto incoraggianti: se i numeri ci daranno conferma infatti, avremmo la possibilità di avere viti più rigogliose utilizzando fino al 50% in meno di acqua!