I racconti di Gennaio 2023

Gen 30, 2023

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

02/01/2023 – La sfida di Carema: una DOC piccola ma imbattibile

Carema si batte per la più piccola DOC d’Italia. Forse perde come superficie totale ma come qualità dei vini è sicuramente prima

06/01/2023 – Il pericolo di una potatura mal eseguita

Ecco cosa si rischia quando la potatura non viene eseguita correttamente! Il rischio concreto è quello di lasciare aperte delle ferite per lungo tempo, consentendo ai funghi di infiltrarsi e bloccare la vitalità della pianta.

13/01/2023 – L’arte della potatura

Cominciano le operazioni di potatura, e noi dobbiamo stare attenti che questa apparentemente semplice operazione, venga fatta a regola d’arte rispettando alcuni punti fondamentali.

23/01/2023 – Il Frappato di Mazzarrone

Sicilia zona di Mazzarrone. Il Frappato germogliato il 18 gennaio!

24/01/2023 – L’alberello: un’opera d’arte viva. L’importanza della tutela a Pantelleria e oltre

L’alberello è arte. Bene che sia tutelato come lo è a Pantelleria

27/01/2023 – Il favino, apporto nutritivo al terreno e simbiosi cruciale per l’agricoltura

Una delle più note piante da sovescio è il favino che fornisce un importante apporto nutritivo al terreno. In particolare qui possiamo notare i tubercoli all’interno delle radici. Queste ospitano il batterio responsabile dell’azotofissazione una delle simbiosi più importanti in campo agricolo.