I racconti di Dicembre 2022

Dic 30, 2022

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

02/12/2022 – Un viaggio nel gusto a Podere di Pomaio

Già dal mosto di pochi giorni prima a @poderepomaio avevamo già percepito un risultato interessantissimo, visibile anche da questa colorazione molto esuberante.

09/12/2022 – Life Green Grapes: il sovescio rivoluziona la viticoltura del favino

Il favino: pianta importantissima per la viticoltura, viene utilizzata nella pratica del sovescio. Questa pratica è stata studiata anche nel progetto Life Green Grapes, a cui abbiamo preso parte nel 2021, e ha portato a risultati molto importanti!

14/12/2022 – Vigna in riposo e pianificazione per la prossima annata di grandi vini

a vigna è entrata nella fase di riposo invernale, è un ottimo periodo per pianificare la successiva annata perseguendo come sempre la massima tutela della pianta per una viticoltura che mira a creare grandi vini di territorio.

25/12/2022 – Buon Natale dagli Agnonominvigna

Gli agronominvigna augurano con gioia, a voi e alle vostre famiglie, un bellissimo Natale ed un felice anno nuovo!
Ci vediamo presto!

30/12/2022 – Controllo periodico per preservare il bioma naturale del terreno

Controlli periodici, non sono nella vite ma anche nel terreno per mantenere intatto il bioma naturale del terreno. Questo è uno dei valori più importanti della nostra professione.