I racconti di Luglio 2022

Lug 30, 2022

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

01/07/2022 – I grandi vini di territorio

Quando ci troviamo di fronte a bellissimi vini come questo, è come se guardassimo una pellicola fotografica in cui è impressa la sintesi del lavoro e della fatica di un anno intero.
E’ una cosa bellissima perchè qui dentro c’è tanta cultura e tanta sapienza, c’è un grande territorio e quindi un grande vino!

05/07/2022 – Il nuovo collaboratore di agronominvigna

Oggi vi presentiamo il nostro nuovo collaboratore! Si chiama Marco Righini e ci accompagnerà nel nostro progetto di consulenza al servizio dei viticoltori.
Anche lui quindi è un Agronomoinvigna!!!

10/07/2022 L’inizio dell’agostamento su Petit Verdot a Bolgheri.

14/07/2022 – Danni da grandine

Danni da grandine. Siamo in un momento molto particolare dove la fortuna la fa da padrone. Purtroppo!

15/07/2022 – La mappa di vocazionalità

La realizzazione di una mappa di vocazionalità (l’attitudine del suolo a produrre) ha lo scopo di dare un’indicazione sulle aree in cui le caratteristiche ambientali permettono lo sviluppo ottimale della coltura o non impediscono una potenziale coltivazione sostenibile e redditizia.

18/07/2022 – Rimedi antichi contro il Mal dell’Esca

La pratica del taglio e del sasso è una vecchia pratica ancora utilizzata contro il Mal dell’Esca.

22/07/2022 – La passione prima di tutto

Abbiamo una grande passione e una profonda conoscenza della disciplina agronomica e ci adoperiamo per rispondere alle esigenze dei viticoltori.

26/07/2022 – Un plauso alle imprese viticole coscienti

Siamo felici di essere al servizio di imprese viticole coscienti del proprio valore, perchè esse sono fiduciose in una disciplina affascinante come l’agronomia che è da sempre la nostra passione più grande!