I racconti di Marzo 2022

Mar 28, 2022

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

07/03/2022 – La carie delle viti

E’ importante rispettare delle regole per una potatura efficace. Il taglio deve essere fatto in modo tale per esempio da impedire ai funghi di entrare nel legno e provocare delle carie.

carie viti

14/03/2022 – Le rose nei filari di viti

Perché nei vigneti vengono piantate le rose in cima al filare?
Oltre che sicuramente ad abbellire il vigneto, la rosa serve soprattutto per fare da sentinella: si ammala della stessa malattia della vite e manifesta in anticipo l’attacco di parassiti.
Guardando quello che succede alla rosa si può intervenire sul vigneto prima che la diffusione del problema sia fatale per la vendemmia.

23/03/2022 – La dominanza apicale

La dominanza apicale si fa sentire

29/03/2022 – Le viti iniziano a riprendere vita


Le viti stanno riprendendo la loro attività e sta per cominciare anche per noi Agronominvigna il consueto tour de force. Ma siamo coscienti che è per noi una fortuna poter lavorare e contemporaneamente ammirare paesaggi come questo. Anche l’occhio vuole la sua parte e i paesaggi viticoli italiani fanno spesso parte di ambienti molto suggestivi.
Al lavoro!