I racconti di Gennaio 2022

Gen 26, 2022

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

04/01/202

In Puglia le erbe già sentono la primavera. Tanta biomassa

07/01/2022

Dalle aule universitarie agli attuali impegni professionali il nostro percorso si è sviluppato parallelamente fino al proposito di mettere in comune le rispettive conoscenze e competenze al servizio di imprese viticole coscienti del proprio valore e fiduciose in una disciplina affascinante come l’agronomia.
Marco Pierucci è agronomo specializzato in gestione delle operazioni colturali del vigneto finalizzate all’ottenimento di uve di qualità.

14/01/2022

Abbiamo diverse personalità e visioni distinte, ma un solo grande obiettivo comune: promuovere nuove strategie di protezione delle viti e introdurre nuovi sistemi di produzione per una viticoltura moderna e sostenibile rispettando la biodiversità.
Fabio Burroni:
Segue processi privati di selezione massale e clonale ed è consulente agronomico in aziende viticole convenzionali e biologiche.
E’ specializzato nella salvaguardia e nella protezione dell’ecosistema del vigneto, fornendo ai viticoltori soluzioni per l’uso sostenibile dei fitofarmaci.

21/01/2022

Giornata di lavoro in vigna 
Vogliamo che il nostro progetto sia di supporto a tutti quelli che come noi credono nella terra, nell’ambiente e in una viticoltura moderna e sostenibile 

28/01/2022

Un esempio di potatura ad alberello