COLTIVIAMO L’INVISIBILE

Lug 2, 2018

La legatura dei capi a frutto è appena terminata in questa annata fenologicamente molto anticipata.

In alternativa i più moderni legacci di varia natura (pvc, metallo, ecc.) la legatura su piccoli appezzamenti può essere ancora realizzata con materiali e tecniche tradizionali quali i “salci”, certamente un lavoro più lungo e dalle connotazioni rustiche, ma ecologicamente sostenibile e con un fascino antico.

Con questa domanda abbiamo condiviso un confronto comune nel corso degli anni; un percorso che speriamo possa essere compreso da un mondo viticolo ormai diviso, scisso in pensieri capaci solo di allontanarlo dalle vere necessità.
Dalle aule universitarie agli attuali impegni professionali, il nostro percorso si è sviluppato parallelamente fino al proposito di mettere in comune le rispettive conoscenze e competenze.
Questo al servizio di imprese viticole coscienti del proprio valore e fiduciose in una disciplina affascinante, come l’agronomia. Quest’ultima nel corso del tempo, infatti, ha valorizzato le aree marginali, ma vocate, contribuendo a farne le migliori zone viticole mondiali.
Da questo incontro umano e professionale è nato un team ad elevata vocazione viticola, plasmato sulle esigenze di viticoltori veri, che sono i principali attori nella storia di quei vini che hanno da sempre emozionato coloro che ne hanno percepito l’inimitabilità.